Mario Armano, “Campione Olimpico” e socio UICOS
Inizia da bambino con il calcio, poi passa alla pallavolo fondando con gli amici a quindici anni una società che gareggia nei campionati minori fino alla serie C. Tornato dal servizio militare dà vita con il Dottor Baldassarre alla U.S. Sanmartinese e gioca in D ed interregionale, proseguendo a praticare il calcio e d’estate l’atletica. In quest’ultima disciplina, specialità peso e disco, vince tre titoli nazionali Libertas. Durante il servizio militare in Aeronautica conosce l’allenatore Ernesto D’Ilario il quale, seguendo nuove teorie, prende i velocisti ed i lanciatori dall’atletica e prova ad indirizzarli al bob creando la famosa spinta esplosiva, applicata per la prima volta nella disciplina e poi copiata all’estero. Sotto le armi si guadagna un posto nella squadra italiana e nel ’67 è quinto agli assoluti e secondo a quelli di seconda categoria nel bob a quattro. Viene selezionato per la squadra olimpica e nel ’68 con l’equipaggio di Monti vince le Olimpiadi ed i Mondiali a Grenoble. L’anno successivo vince a Cortina gli Europei di bob a due, è quarto nel bob a quattro (pilota Gaspari). Vince inoltre gli assoluti sempre con il bob a due ed è secondo nel bob a quattro. Infine è rispettivamente secondo e terzo ai Mondiali di bob a quattro ed a due a Lake Placid (USA).
Nel 1970 assieme al pilota Nevio De Zordo, vince il Mondiale di bob a quattro a St. Moritz in Svizzera, nel ’71 quello di bob a due a Cervinia in coppia con Gaspari, nonché secondo a Sapporo nelle Preolimpiche, dove l’anno successivo alle prove Olimpiche è quarto nel bob a due e ottavo nel bob a quattro. Nel 1973 è ottavo agli Europei e rispettivamente secondo e terzo agli assoluti di bob a due e quattro. Nel 1974 quarto ai Mondiali di bob a quattro a St. Moritz (pilota Giorgio Alverà). Nel 1975 vince gli assoluti di bob a quattro a Cervinia e l’anno successivo è selezionato per le Olimpiadi di Innsbruck ma non gareggia a causa di un infortunio. Inoltre dal ’72 al ’76 partecipa alla Coppa Europa, Coppa delle Nazioni e Coppa Tiroler. Terminata l’attività fa parte della Commissione Bob dal ’76 all’80 ed è anche Giudice Nazionale ed Internazionale. Dal 1982 è Presidente dell’ANAAI di Novara e dal ’92 al ’93 anche Consigliere Nazionale.
Ha collaborato alla stesura del libro “Il bob” di Bee e Gaspari. È attuale Vice-presidente del CONI di Novara. Dal 2004 è giudice di gara nazionale e internazionale di Skeleton e partecipante come Volontario tecnico ai Giochi Olimpici di Torino 2006. E’ stato Vice-Presidente Vicario e poi Presidente del CONI di Novara, attualmente ne è il Delegato Provinciale.